Niente scherzi! Un pesce d'aprile tutto nuovo


Sarah ha fatto il pesce d'aprile a suo marito Ale.

Non uno scherzo ma un regalo, riportando il siginificato originario del pesce d'aprile all'idea di festa per un nuovo inizio.


In Europa, i festeggiamenti del primo d'aprile diventano usanza intorno alla fine del 1500, pochi anni dopo l'adozione del nuovo calendario Gregoriano. La leggenda vuole che molti francesi, contrari a questo cambiamento o semplicemente sbadati, continuassero a scambiarsi regali tra marzo e aprile, festeggiando il Capodanno come ai vecchi tempi. Dei burloni iniziarono così, per sbeffeggiarli, a consegnar loro regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti. Nel regalo si poteva trovare un biglietto con scritto poisson d'avril , perché si sa, i pesci.. abboccano!



Sarah ha scelto per Alessandro una scultura in ferro di 35cm circa raffigurante una balena, e l'ha posizionata all'ingresso di casa. Che ne dici, ti piace? Acquistala qui











Nel nostro shop abbiamo anche la balenottera azzurra e il capodoglio in varie dimensioni, oltre al cerbiatto e a al polipo. Li hai visti?








Ma abbiamo ancora tanti pesci da mostrarti!

C'è la carpa koi che, nella cultura orientale e più nello specifico in quella giapponese, oltre a essere portatrice di fortuna simboleggia la forza per superare le avversità. La carpa è infatti sempre in movimento ed è considerata uno dei pesci con più energia e forza. È inoltre in grado di nuotare controcorrente e per questo è anche simbolo di anticonformismo. Il termine giapponese koi significa semplicemente carpa. Esiste però un termine omofono, che si pronuncia sempre koi e significa «amore, affetto», pertanto regalare una carpa manifesta un messaggio di prosperità, affetto e stima.


Oppure una bellisisma manta realizzata a Zanzibar da ferro reciclato.


E guarda quante altre idee per il tuo pesce d'aprile a partire da 25 euro consegna inclusa.



Ogni paese ha un suo modo di chiamare la festa dell'1 aprile.

Come abbiamo visto, in Francia, come in Italia, si usa l’espressione poisson d’avril, pesce d'aprile. Nei paesi anglofoni, come Regno Unito e America, invece, si chiama April fool’s day ("Il giorno dello sciocco d’aprile"), dove il termine "fool" richiama alla mente il Fool, il giullare delle corti medioevali, sottolineando così la connotazione scherzosa della festa. In Germania, Aprilscherz è più semplicemente lo "Scherzo d’Aprile". Nella Scozia delle Highlands il pesce d'aprile dura due giorni, nel secondo, il Taily Day, ci si diverte ad attaccare sulla schiena dei malcapitati (sciocchi o gawls) un cartello con la scritta "Kick me!" (Dammi un calcio).In Portogallo, i giorni dedicati agli scherzi sono la domenica e il lunedì prima della Quaresima, in cui interi pacchi di farina vengono gettati sugli amici! Anche l'India ha il suo pesce d'aprile. Cade però un giorno prima, il 31 marzo. In quella data si celebra la festa Huli per celebrare la primavera e prendersi gioco di tutti.


Anche noi vogliamo farti un regalo. L'anteprima dei pesci che metteremo l'1 di aprile in vendita sullo shop. Se ne vedi uno che ti piace scrivi a sgallery@sgallery.it e metti un'opzione senza impegno. Per te anche un fantastico sconto!


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

spedizione gratuita in tutta italia

Accoglie come una casa,

cambia come una galleria,

vende come un concept-store

Via Curtatone, 4

20122 Milano - MI- Italy

mobile +39 3388684605

Attualmente  SGallery è nella foresteria della galleria Expowall, all'interno di un cortile vecchia Milano.  Riceviamo su appuntamento

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle