top of page

La ceramica verde di Tamegroute. Dal Marocco alla tua casa



Chiunque abbia visitato il Marocco ricorda sicuramente il verde delle ceramiche. Il verde è il colore dell’Islam, del paradiso musulmano, miracolo dell’acqua in un paese desertico. Il verde bagna le oasi e dà frescura ai palazzi. Brillante e profondo, il verde viene smaltato sulle ceramiche.

Lo ritroviamo ovunque, fino su alle tegole dei tetti degli edifici reali e religiosi.


La ceramica è una delle attività principali dell’artigianato marocchino.

Quella più antica è quella verde di Tamegroute, un piccolo villaggio non lontano da Zaogora, nel Sud de Marocco. Il clima è torrido per l’avanzare continuo del deserto. I pellegrini islamici vengono a pregare di fronte alla tomba di Mohammed Bou Nasri, fondatore della Biblioteca Coranica.


Per gli stretti vicoli di Tamegroute si cuociono vasi e giare nei forni all’aria aperta con procedimenti arcaici gelosamente custoditi fin dal XVI secolo. Ogni famiglia di Tamegroute personalizza la ceramica con tonalità tendenti al giallo senape e ocra attraverso ricette segrete. Ogni pezzo è unico come unici sono i segni e le scalfitture che vengono creati durante il processo di cottura.


La produzione inizia riscaldando il forno per ore grazie ai resti dei tronchi delle palme, poi si avvia la preparazione dell'impasto che viene estratto scavando terreno e messo a macerare in una fossa.

Una volta creato il manufatto, mentre questo viene lasciato alcuni giorni a asciugare, si prepara la famosa tonalità verde di Tamegroute. Essa è composta da pigmenti in polvere, rame, roccia frantumata e zuppa d'orzo. Tutti questi ingredienti vengono pestati, impastati e spalmati sull’oggetto che rimane di nuovo al sole per alcuni giorni prima di essere rimesso nel forno per fissare il colore e essere poi venduto.



Noi lo importiamo direttamente dai maestri di Tamegroute in varie forme, per decorare le case in modo davvero unico. Nel soggiorno, nel bagno o in terrazza, le ceramiche di Tamegroute danno agli ambienti un fascino unico, rendendoli caldi e eleganti.



Acquista le ceramiche di Tamegroute sul nostro shop! I pezzi sono limitati




Post recenti

Mostra tutti

spedizione gratuita in tutta italia

bottom of page